accessibile.gov.it: non solo accessibilità

nov 14 2009

Non solo accessibilità dei disabili ma diritto del cittadino di segnalare eventuali problemi di fruibilità dei servizi offrerti dalle PA nel Web. Questa è la finalità del nuovo servizio accessibile.gov.it, presentato in anteprima al veneziacamp.

The following two tabs change content below.

Roberto Scano

Consulente
Presidente di IWA Italy, si occupa prevalentemente di consulenze ed attività formativa in ambito dell'accessibilità Web (contenuti ed applicazioni), nonché di perizie tecniche in campo informatico per contenziosi civili.

7 commenti

  1. E’ qui possibile seguire in tre video tutti gli interventi sul tema, al Venezia Camp, di Roberto Scano, Antonio Palmieri, Pietro Barbieri, Antonio De Vanna e Consuelo Battistelli:
    http://www.webmultimediale.org/videoblog/2009/11/nuove_iniziative_istituzionali.html

  2. Michele Vanin /

    Sono da tanti anni un atrofilo…Così vorrei farmi il mio sito internet. Sarei interessato a chiedervi se posso mettere nel mio sito le foto che ho scattato io all’ esterno della specola padovana… In oltre sapete dirmi anche se posso mettere nel mio futuro sito le foto dell’ osservatorio di Asiago…e di altri osservatori che ho visitato in Italia e Europa(e dei vari telescopi, strumenti antichi, razzi, planetari…) Attendo con interesse possibili notizie…e apprezzo le vostre attivita’.
    Rnigrazio e saluto Michele Vanin

  3. pippoz /

    Davvero una bella iniziativa, complimenti!
    Prima stavo navigando soprattutto la sezione elenco segnalazioni, a mio avviso sarebbe utile che fosse disponibile un motore di ricerca per poter cercare all’interno delle segnalazioni.
    Grazie e ancora complimenti per l’iniziativa
    Giampippo

  4. Silvia /

    La segnalazione di Consuelo su accessibile.gov risale al 24/10/2009.
    Oggi, 7 Aprile 2010, i problemi non sono stati ancora risolti, forse è il caso di imporre una data di scadenza o, come ha detto Scano in questo video, iniziare a sanzionare i mancati adeguamenti.
    Se un cittadino riscontra un problema e lo segnala, vuole anche vederlo risolto in tempi brevi e se il dirigente responsabile non si adegua, va necessariamente sanzionato.

    Per il semplice cittadino, ci sono scadenze e non ci sono proroghe o faccine rosse e gialle, ma sanzioni.
    Perchè questo non dovrebbe accadere per un dirigente di una PA?
    Silvia

  5. La segnalazione di Consuelo è particolare in quanto è stato rilasciato da poco un nuovo sito Web (che si prometteva conforme e risolutivo delle problematiche) mentre sembra avere le stesse problematiche segnalate al tempo da Consuelo.

  6. Silvia /

    Il problema è sempre la mancata formazione dei presunti professionisti che oltretutto si fanno strapagare (soldi pubblici) imputando all’accessibilità costi esagerati.

    Dall’ottima iniziativa di accessibile.gov, mi aspetto una soluzione in tempi brevi.
    Silvia

  7. Comunque bella iniziativa. A proposito di segnalazioni, vedo che è circa un mese che non vengono più fatte, o c’è un problema.

Rispondi