Pubblicato il 23 dicembre 2009

Una video guida per audiovisivi accessibili

In questa guida, realizzata per il sito accessibile.gov.it, presento in sintesi i rapporti che intercorrono fra la scrittura testuale e il racconto per immagini, descrivo l’importanza della qualità dell’immagine e dell’audio per la comprensibilità del messaggio, e tutti i passaggi che consentono di sottotitolare facilmente un filmato.
Solitamente i testi realizzati per il Web vengono curati con professionalità e attenzione al dettaglio, pensando alla loro comprensibilità ed efficacia nel trasmettere il pensiero dell’autore.
La realizzazione di video dovrebbe essere fondata sulla stessa professionalità, affidando a operatori di ripresa, fonici e montatori, che utilizzano con competenza le attrezzature professionali, la realizzazione di interviste, reportage guide e documentari da pubblicare nei siti della pubblica amministrazione.
La guida, completa di testo introduttivo e di trascrizione, è disponibile nella sezione Esempi e guide di accessibile.gov.it, il sito dell’Osservatorio per l’accessibilità dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni, che consente ai cittadini di segnalare eventuali problemi di fruibilità dei servizi offerti dalle PA nel Web.
Puoi anche utilizzare direttamente il video su YouTube.

The following two tabs change content below.
Web consultant, Videomaker, Web Designer. Expertise in accessibility, Web standards, movies designed for the Web and accessible to deaf and blind people (captioning, interpretation in sign language, audiodescription). Videomaker, Web Designer. Competenze specialistiche in accessibilità, Web standard, video progettati per il Web accessibili alle persone sorde e non vedenti (contenuti audiovisivi, tecnologie, sottotitolazione, interpretazione in lingua dei segni, audiodescrizione). email: info@robertoellero.it, mobile: 3480108848, skype: rellero Ideatore e direttore artistico di www.webmultimediale.org, il portale della Svizzera italiana per l'accessibilità dei video sul Web. Lavora presso il Centro Regionale di Cultura della Regione del Veneto.

Ultimi post di Roberto Ellero (vedi tutti)



I commenti sono chiusi.