Convegno-barcamp Accessibilità e CMS a Bologna

gen 03 2010

La Regione Emilia-Romagna, da sempre tra i capofila della promozione e della divulgazione dell’accessibilità web in Italia e che già diverse volte in passato è stata partner con l’associazione IWA Italy, sta organizzando per venerdì 22 gennaio 2010 a Bologna l’evento Accessibilità e CMS 2010.

Il programma prevede 2 sessioni, una mattutina riservata al convegno di presentazione del progetto RACER (Rete per l’Accessibilità in Emilia-Romagna) ed una pomeridiana con il Barcamp Accessibilità e CMS 2010 ove, come suggerito dagli organizzatori, si vorrebbero trattare le seguenti tematiche:

  • Esperienze e nuove proposte per la progettazione condivisa tra aziende o tra PA
  • Modelli di business realizzati legati all’opensource
  • Presentazione dei CMS open nelle loro versioni accessibili a norma 4/2004
  • Esperienze di aziende o PA nella realizzazione di prodotti/personalizzazioni dei CMS
  • Approccio allo sviluppo open e collegamenti con le comunità nazionali/internazionali
  • Come una PA o un’azienda ha scelto un determinato CMS, punti di forza, punti di debolezza

Su invito degli organizzatori IWA Italy, sensibilizzata anche dal fatto che utilizza da anni sui propri canali WordPress, uno dei CMS open source più utilizzati sul web insieme a Joomla e Drupal, invita i propri soci e lettori alla partecipazione, divulgandone la notizia nei propri canali.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina ufficiale del Convegno ed a quella del Barcamp

Aggiornamento
Mi è appena stato comunicato che la sede dell’evento è stata fissata in piazza XX settembre, 2 presso l’Hotel NH de la gare.

The following two tabs change content below.

Massimiliano Navacchia è web project manager e web specialist interessandosi di progetti di internet marketing, promozione sui motori di ricerca, standard web e accessibilità.

Informazioni relative a Massimiliano Navacchia sono disponibili sul sito Navacchia.it

Tutte le attività di Massimiliano Navacchia all'interno dell'associazione no profit IWA Italy sono svolte gratuitamente a titolo di volontariato.

Un commento

  1. Bella iniziativa un barcamp sull’accessibilità web. Mi sono registrato anche se probabilmente mi toccherà stare in piedi causa fine posti a sedere. Sono curioso di sapere come tratteranno il primo punto delle tematiche affrontate visto che a mio avviso parlare di cms e accessibilità è un pò un ossimoro. Come può un dipendente di una pa avere le conoscenze circa la stesura dei testi, i link, i colori riguardo l’accessibilità?

Rispondi